Searching for the cheapest rates...
Book your ferry now from Ancona

The Port of Ancona

The Bay of Ancona has been a safe shelter for seafarers since the 16th century and findings from the 13th century witness the presence of trade with Greece.  

The Dorians settled in the current harbour area, founded the town and named it Ankòn, a Greek word that means elbow, to emphasize the shape of the promontory that protects Ancona. The bay was equipped with the first docks and later one the Romans finished the work. 

Gli Anconetani, fortificarono il porto con una cinta muraria e 24 alte torri quadrate a protezione del porto.  Fra il XIII e XIV secolo, Ancona raggiunse il suo massimo splendore e divenne uno dei porti più importanti dell'Adriatico, secondo solo a Venezia. 

 Ancona, così come altre città italiane, divenne teatro dei bombardamenti aerei dell'ultima Guerra Mondiale. Finita la guerra iniziarono i lavori di recupero dei moli e delle banchine. I cantieri navali vennero ricostruiti, i traffici marittimi – vista la posizione centrale in Adriatico del porto di Ancona- ebbero una graduale ripresa.

 Oggi lo scalo è uno dei più vitali e attivi del Mediterraneo e svolge un ruolo primario nell'interscambio commerciale. E' classificato come scalo di rilevo internazionale dall'Unione Europea. Dal porto di Ancona transita più di un milione di passeggeri su navi traghetto e da crociera, dirette verso le sponde dell’Adriatico orientale (Croazia, Albania, Grecia) e dell’Egeo. Il traffico container si è sviluppato attraendo tutti i principali vettori mondiali del trasporto contenitori. Ugualmente rilevante il traffico petrolifero generato dalla raffineria API di Falconara marittima. 

Con partenze regolari e prezzi bassi, sardegna-traghetti.com vi offre il modo migliore per prenotare un biglietto low cost per il vostro traghetto da Ancona per i porti diPatrassoCorfù in Grecia e ritorno. Prenotate ora on-line un biglietto per la vostra traversata in nave, troverete tariffe scontate anche per l’auto al seguito e vivere al meglio le vostre vacanze. sardegna-traghetti.com ti offre la possibilità di prenotare il biglietto per la nave ad un prezzo vantaggioso e di viaggiare verso la Grecia su traghetti recenti e ricchi di comfort, per iniziare la tua vacanza ancora prima di arrivare a destinazione.